Piacere di conoscerti :)

Prima di iniziare le presentazioni ufficiali faccio una premessa così puoi iniziare a capire se scappare a gambe levate o se sono la Professional organizer che fa per te (…e se continuare a leggere): riorganizzo gli scaffali del supermercato da che mi reggo in piedi, adoro ogni tipo di scatola, amo fare la valigia e Siri non sopporta più le mie liste nei promemoria.


Ciao sono Sofia, classe 1994.

Sono una professional organizer e mi occupo di organizzazione di cose e spazi con l’obiettivo di generare tempo, bellezza e funzionalità.

Le mie grandi passioni da sempre sono gli animali e l’organizzazione, due passioni che apparentemente non ci azzeccano davvero nulla l’una con l’altra ma la seconda è stata a dir poco fondamentale per gestire la prima. A 10 anni ho iniziato ad andare a cavallo e a 13 i miei genitori (a cui sono profondamente grata) me ne hanno regalato uno… forse un pelo impegnativo?! Si, sicuramente ma mi ha insegnato tanto. Grazie a questo hobby di 500 kg ho imparato a rispettare gli impegni presi, ad avere responsabilità, a pianificare il tempo a disposizione e, per agevolare quest’ultima cosa, ad organizzare tutte le mie cose. Ricordo che uno dei mie grandi passatempi, oltre ovviamente a quello di montare a cavallo, era sistemare la selleria, organizzare - in ogni minimo dettaglio - il baule per andare in gara e fare liste di qualsiasi tipo.


La dico tutta?! In realtà organizzavo e sistemavo solo quello che mi interessava, infatti, fino a quasi 18 anni, sono stata anche io del partito “Metti a posto la tua stanza altrimenti non esci!”. Pian piano però ho capito che organizzare la mia vita e gli spazi che mi circondavano era fonte di benessere e serenità.

Ho frequentato il liceo delle Scienze Sociali, dopodiché mi sono laureata in Scienze Sociali e Organizzative all’Università Cattolica del Sacro Cuore e ho lavorato per varie multinazionali. Ci è voluto un anno prima di capire che il lavoro d’ufficio non era proprio il mio e pochi mesi per capire che aiutare le persone a organizzare gli ambienti poteva essere un lavoro, il mio lavoro. Così mi sono informata, ho scoperto il meraviglioso mondo dei Professional Organizer (… lo confesso: ci sono rimasta un pò male quando ho capito di non essere il Cristoforo Colombo dell’organizzazione 😅) e ho intrapreso il mio percorso di formazione tra corsi, valanghe di libri sull’argomento e qualche passione parallela come l’armocromia e l’home design.


Come tanti però, ho avuto la spinta a mettere in pratica il mio “cosa voglio fare da grande” durante il lockdown; nel momento in cui mi sono fermata, ho spezzato la routine e ho iniziato a riflettere sulla mia vita, ho capito che era arrivato il momento di creare un progetto concreto che mi consentisse di fare un lavoro che davvero amo



E infine… vivo a Milano con due meravigliosi (poco di parte) bassethound, Ettore e Penelope, e un fidanzato soprannominato “il Pollo”.


Amo viaggiare (di questi tempi mi manca così tanto…) e tutto ciò che contiene dello zucchero. Sono una persona estremamente buona, testarda (… il lato positivo è che se prendo un impegno lo porto a termine di sicuro) e che crede con tutta se stessa nella gentilezza. Sì, penso che avere un approccio umano, rispettoso e disponibile nei confronti degli altri sia la chiave per avere una vita serena e per creare, un pezzettino alla volta, un bel mondo in cui vivere (… almeno nel nostro piccolo!).


E quindi eccomi qua, con una bella dosa di caffeina in corpo e l’organizzazione dalla mia, sono pronta per partire e trascinarti nel sorprendente mondo dell’organizzazione!


… Benvenuto su No Panic Blog! 📎😄